Nuova app sui ritardi dei treni

Trenitalia estende ai treni regionali servizio “Smart Caring”, in grado di fornire notizie personalizzate e aggiornate in tempo reale sugli orari grazie a una App gratuita per smartphone e tablet.

In questo modo anche i pendolari del Piemonte – gran parte dei quali utilizza gli 800 treni regionali gestiti ogni giorno da Trenitalia – possono essere informati su eventuale ritardi e loro cause, previsioni di ripristino della normalità e alternative possibili. Con il coordinamento della control room integrata Rfi alla stazione del Lingotto di Torino i passeggeri potranno avere informazioni fino a 4 treni. Inoltre, ogni ritardo superiore ai 15’ o blocco della circolazione verrà subito segnalato e motivato.

Un’iniziativa che l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, giudica “un altro passo avanti per soddisfare l’esigenza, sempre più sentita dai viaggiatori, di avere informazioni precise e tempestive. L’accordo ponte firmato con Trenitalia a fine settembre ha tra le sue parti rilevanti proprio la necessità di dare sempre maggiore trasparenza al servizio, con un flusso di informazioni sempre maggiore”.

Un altro punto sul quale la Regione sta lavorando con le società che gestiscono il trasporto pubblico è la rivisitazione del sistema tariffario, che non dovrà più essere rigido come quello attuale. In due province (probabilmente Asti e Cuneo) verrà sperimentata la tariffazione integrata e flessibile che coinvolgerà sia le linee ferroviarie sia quelle su gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.