Vivere in Città e Problemi in Condominio – Come Fare?

La vita in città non è sempre facile, nonostante le tante opportunità dei centri urbani, dato che spesso si convive all’interno di edifici che presentano una gestione comune di spese e manutenzione.

Le questioni condominiali, infatti, sono un sollievo per quanto riguarda i costi ingenti di rifacimento facciate o tetti (ad esempio), ma possono trasformarsi in un problema, per le questioni di gestione comune che comportano.

Vivere in un condomino, anche in una cittadina come Alessandria, può portare a situazioni spiacevoli e che necessitano di una risoluzione; vediamo quali sono le problematiche abituali…

Situazioni o problemi condominiali più frequenti

  • Inquilini: danni a causa della cattiva gestione dell’amministratore.
  • Amministratore: necessità di recuperare le somme dovute dagli inquilini che non pagano gli oneri condominiali.
  • Inquilini o amministratori: danni causati all’immobile da società di ristrutturazione o costruzione – oppure danni causati da un altro condominio adiacente.
  • Danni arrecati alle singole unità immobiliari, di proprietà dei singoli condomini.
  • Inquilini: violazioni dei diritti a causa della immissioni di rumori, fumi, esalazioni e scosse provenienti dalle vicine abitazioni.

Perché rivolgersi ad uno studio legale di diritto condominiale

Per tutte queste questioni, è sempre utile rivolgersi a degli avvocati esperti in diritto condominiale, in grado di analizzare giuridicamente oneri e responsabilità di ogni parte, proponendo le migliori strategie da intraprendere in sede legale.

Uno studio legale competente nel settore del diritto civile si occupa di questioni condominiali, per tutelare le parti comuni del condominio con:

  • azioni ordinarie
  • azioni cautelari d’urgenza
  • mediazione stragiudiziale
  • domande di risarcimento danni nei confronti della società appaltatrice, dell’amministratore per “mala gestio” oppure dei condomini morosi.

Nel momento delle controversie, lo studio legale può occuparsi della revisione e contestazione dei regolamenti condominiali oppure può impugnare le delibere dell’assemblea condominiale.

Un avvocato esperto è in grado di individuare la corretta ripartizione tra i condomini delle spese di manutenzione delle parti comuni (scale, ingresso, giardino, terrazza, garage, etc.).

Parallelamente, un legale può fornire assistenza agli amministratori che intendono agire per il recupero delle somme dovute dai condomini morosi. Inoltre, un’assistenza legale esperta può essere utile all’amministratore, nel caso in cui i condomini decidano di avviare un giudizio di responsabilità per mala gestione.

Inoltre, in una prima fase può fornire anche dei servizi di redazione dei regolamenti condominiali, per stabilire fin dall’inizio le corrette normative dei comproprietari e degli amministratori.

Lo Studio Legale Lazzari

Questo Studio di Avvocati è presente da quasi un secolo come punto di riferimento per la tutela dei diritti dei condomini o degli amministratori. Fondato nel 1923, si occupa, di fornire assistenza legale per dirimere le controversie legate alle questioni condominiali ad Alessandria e in tutta Italia.

Il supporto legale dello studio assicura un percorso, che parte dall’analisi della situazione condotta da avvocati esperti in pratiche condominiali, e prosegue con una consulenza legale per amministratori di condominio o dei singoli condomini.

Chi ritiene di dover agire, per tutelare un proprio diritto relativamente ad una questione condominiale, può affidarsi a dei professionisti. Gli avvocati dello Studio Legale Lazzari gestiscono pratiche di diritto condominiale in modo costante, sempre aggiornati sulle novità legislative del settore.

Richiedi informazioni allo Studio Legale Lazzari

Numero Verde 800 910 676
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00

info@studiolegalelazzari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *