Successione ereditaria? Divisione ereditaria? Avvocato specializzato in successioni     

Le norme del nostro ordinamento che regolano la successione ereditaria sono tante e devono essere rispettate per far sì che questa sia valida a tutti gli effetti. Destreggiarsi tra documenti e leggi complesse non è semplice e senza l’aiuto di un avvocato specializzato è praticamente impossibile riuscire a portare a termine determinate controversie che possono insorgere nel caso di una successione ereditaria, o nel caso si renda necessaria anche una divisione ereditaria. Ecco perché rivolgersi ad un avvocato specializzato in successioni.

Perché rivolgersi all’avvocato specializzato in successioni

Quando una persona decede è necessario avere presente tutti gli aspetti che regolano la sua successione. La prima cosa da fare è presentare la dichiarazione di successione e quindi occorre sapere quando e dove presentarla, chi è obbligato a farla, quali beni vanno indicati, come si compila, le imposte da pagare e via dicendo.

 Nel caso siano presenti più successori occorre fare la divisione ereditaria e anche questa comporta una trafila non semplice per chi non ha mai avuto a che fare con documenti notarili e robe del genere. Insomma, è chiaro che muoversi da soli è come andare allo sbaraglio, proprio per questo la figura di un avvocato specializzato in successioni diventa fondamentale per togliersi ogni pensiero e lasciare a lui il compito di portare tutto a compimento.

Assistenza di un avvocato specializzato fondamentale

L’assistenza di un legale, inoltre, è di grande aiuto per valutare il patrimonio ereditario, compresa l’esistenza di eventuali debiti, prima di accettare l’eredità. Questa, se accettata tacitamente, trasmette all’erede sia i beni che i debiti del defunto. Infine, attraverso l’assistenza di un avvocato si può cercare di prevenire una lite tra gli eredi e trovare un accordo stragiudiziale che porti ad una divisione ereditaria equa.

Per questo è necessario rivolgersi ad un avvocato specializzato in successioni come lo Studio Legale Lazzari ( qui trovi maggiori dettagli https://www.studiolegalelazzari.it/avvocato-successioni) per chiarire al cliente la strada da intraprendere ed ottenere il trasferimento dei beni del defunto in modo sicuro. La materia delle successioni è così complessa ed articolata che è sempre consigliabile di rivolgersi ad uno studio legale affidabile ed esperto in questo campo.

Lo Studio Legale Lazzari ha sede a Bologna, Lecce e Roma e si avvale di un team di avvocati esperti anche in successioni.

Visita la pagina dello Studio Legale Lazzari di Bologna →
Visita la pagina dello Studio Legale Lazzari di Lecce →
Visita la pagina dello Studio Legale Lazzari di Roma →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *