Inps :Operatività piattaforma prestazioni occasionali
Dopo circa 45 giorni di operatività della piattaforma INPS per la gestione
delle prestazioni occasionali – la nuova forma di lavoro introdotta con la
conversione in legge del decreto legge n. 50/2007 – sono oltre 27.000 gli
utenti che si sono registrati.
In particolare, si tratta di:
– 3.998 utilizzatori del Libretto Famiglia;
– 12.252 utilizzatori del contratto di prestazione occasionale (aziende,
liberi professionisti, associazioni ed altri enti);
– 10.767 lavoratori disponibili ad operare nelle forma del lavoro
occasionale.
I versamenti effettuati dagli utilizzatori hanno superato l’importo di
quattro milioni di euro, dei quali 362.000 per il Libretto Famiglia e
3.833.000 per il contratto di lavoro occasionale.
Sempre nei primi 45 giorni di operatività della piattaforma, sono 6.742 i
lavoratori che hanno svolto prestazioni di lavoro occasionale (686 Libretto
Famiglia e 6.056 contratto di lavoro occasionale), per un totale di 28.724
giornate lavorative (2.544 Libretto Famiglia e 26.180 contratto di lavoro
occasionale).
Ad agosto, oltre l’80% dei pagamenti di prestazioni (effettuati
direttamente dall’INPS su base mensile) è stato realizzato con accredito su
carta di credito ovvero in conto corrente.
Il contact center dell’INPS ha fornito 18.621 chiarimenti e indicazioni sulla
normativa e sul funzionamento della piattaforma ed ha effettuato, per
conto degli utenti (cittadini e aziende), 3.600 operazioni di registrazione
ovvero di comunicazione delle prestazioni lavorative.
10121 Torino
Via Arcivescovado , 9
giovanni.firera@inps.it
Al riguardo, si ricorda che, una volta effettuata la registrazione in
piattaforma, il lavoratore non deve svolgere alcun altro adempimento e
riceve ogni comunicazione relativa alla sua attività lavorativa sul suo
indirizzo di posta elettronica o sul suo telefono cellulare via sms.
L’utilizzatore, invece, dopo la registrazione, deve effettuare solo una
comunicazione relativa allo svolgimento della prestazione lavorativa,
operazione che richiede pochi minuti e che può essere svolta utilizzando il
contact center dell’Istituto che, in tempo reale, svolge detta attività per
conto dell’utilizzatore.
L’utilizzo della piattaforma del lavoro occasionale è attivo per le famiglie e
per le aziende di ogni settore produttivo, ivi compresa l’agricoltura, dal 10
luglio 2017.
Nel corso del prossimo mese di settembre saranno rese disponibili nuove
funzionalità, fra le quali quella che consente alle aziende agricole di
effettuare la comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa su
un arco temporale di tre giorni, piuttosto che su un solo giorno (come è
previsto per tutte le aziende).