Il sindaco Cuttica incontra Sgarbi

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, nella giornata di ieri, mercoledì 20 settembre, ha partecipato all’inaugurazione della mostra ‘Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi’, allestita nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

In quest’occasione ha incontrato il critico d’arte, Vittorio Sgarbi, con cui ha condiviso alcune idee progettuali per il rilancio di un’identità del capoluogo legata, in particolare, alla valenza artistica delle collezioni d’arte che la Città di Alessandria possiede.

Potremmo definirlo un “incontro di stanze” considerando la rilevanza artistica e culturale della mostra che è stata inaugurata a Novara e che richiama nel titolo l’importante ciclo ‘Le stanze di Artù’, conservato alle Sale d’Arte di Alessandria. Con il critico Sgarbi abbiamo discusso delle eccellenze del territorio alessandrino, della necessità di una loro valorizzazione e di future iniziative in Città che focalizzino l’attenzione,  in particolar modo, su quegli aspetti più nascosti della storia del nostro territorio che per ragioni storiche, ma anche urbanistiche legate al contesto cittadino, sono state poco valorizzate. Il ciclo di affreschi de ‘Le stanze di Artù’, per esempio, è uno dei più antichi esempi di ‘Camera Lanzaloti’ che si sia conservato fino a i nostri giorni e merita, certamente, di essere maggiormente valorizzato e riconosciuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.