ABBATTIMENTO PM10 PROGETTO SPERIMENTALE AD #alessandria
Progetto pilota ad Alessandria per l’abbattimento delle PM10
La Cittá di Alessandria sarà capofila per la sperimentazione di un progetto pilota realizzato per assorbire e filtrare le polveri sottili, rendendo l’aria più pulita.
Saranno installate alcune postazioni ATU (Air Treatment Units)
nell’attuale APU di piazzetta della Lega, in via dei Martiri e in corso Roma.
Le ATU si attiveranno automaticamente, in via telematica, quando si verificheranno condizioni di inquinamento elevato, rilevato dagli stessi sensori di PM10 collocati nell’area interessata dalla sperimentazione.
Le ATU che agiscono su grandi volumi d’aria, cattureranno le polveri sottili in filtri di sicurezza idonea e diffonderanno aria priva di polveri i inquinanti.
Tra il Comune di Alessandria, la società Spraytecs (che ha brevattato il sistema) e ARPA Piemonte ė stato sottoscritto un Protocollo di Intesa, per l’avvio del progetto dalla metà del mese di marzo.