Sondaggi politici elettorali ad oggi 16 agosto: Centrodestra forte, calo Pd e M5S Ultimi sondaggi politici elettorali istituto Ixè agosto 2017: Centrodestra primo, Pd e M5S in difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE  : https://www.investireoggi.it/economia/sondaggi-politici-elettorali-ad-oggi-16-agosto-centrodestra-forte-calo-pd-m5s/

Con il 32,8 per cento delle preferenze degli italiani, il Centrodestra si conferma come prima coalizione del Paese, migliorando dello 0,1 per cento il proprio ultimo dato. Una tendenza positiva per Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, sempre più consapevoli ormai che unito il Centrodestra può giocarsela alle prossime elezioni politiche. Nello specifico, bene Lega Nord, che guadagna lo 0,1 per cento, toccando quota 15 per cento. Perde lo 0,1 % invece il partito di Silvio Berlusconi, che si attesta al 13,3 per cento. Sostanzialmente stabile anche Fratelli d’Italia al 4,5 per cento, quarta forza politica in Italia.

Il Centrodestra scappa, con Pd e M5S che non riescono a trovare risposte convincenti. Il Partito democratico mantiene la seconda posizione, perdendo però rispetto all’ultima rilevazione lo 0,2 per cento, chiudendo con il 27,3 %. In calo, anche se solo dello 0,1 per cento, anche il Movimento 5 Stelle. I pentastellati di Beppe Grillo fanno segnare il 27,0 per cento. Occorre, per loro, un deciso cambio di passo, anche se, almeno per quanto riguarda il M5S, una grossa mano potrebbe arrivare dalle imminenti elezioni regionali in Sicilia, dove il candidato 5 Stelle è favorito rispetto ai rispettivi colleghi di Centrodestra e Partito democratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.