SCUOLA, FREDIANI: “SICUREZZA AULE, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E ASSEGNI DI STUDIO: INIZIA LA SCUOLA MA IL PD E’ GIA’ BOCCIATO”

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia l’anno scolastico ma il PD è già bocciato.
Il nostro sistema scolastico è stato recentemente oggetto di interventi normativi che nel corso degli anni ne hanno pesantemente modificato la struttura, con risultati tutt’altro che soddisfacenti.
L’alternanza scuola-lavoro, ad esempio, introdotta dalla riforma fin troppo generosamente definita dal Governo PD “Buona Scuola”, apre una serie di riflessioni su uno strumento che da opportunità si è trasformato in una zavorra per le scuole e in un incubo per gli studenti. La riduzione del tempo dedicato alla formazione tra i banchi espone le future generazioni al rischio di non avere in futuro quelle solide basi culturali che costituiscono il presupposto per comprendere la realtà ed esercitare in modo consapevole i propri diritti.
L’Italia continua ad essere ferma nelle ultime posizioni della classifica per quanto riguarda la percentuale di spesa pubblica destinata a cultura e istruzione. Un dato allarmante che deve far riflettere e le cui conseguenze sono la causa del declino sociale e culturale del nostro paese.
Allo stesso modo, la politica non dedica la dovuta attenzione ai temi più urgenti, come la sicurezza degli edifici scolastici. Una carenza che anche i cittadini percepiscono ed evidenziano.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo fatto la nostra parte decurtando una cospicua parte del nostro stipendio e destinando 124.462,41 euro per interventi sugli edifici scolastici che necessitano di sistemazione e messa in sicurezza.
In Piemonte, poi, ci troviamo di fronte al problema degli assegni di studio per il trasporto e i libri finanziati attraverso la  legge regionale sulla scuola. I voucher che hanno sostituito i vecchi buoni arriveranno probabilmente a novembre.
Un grave problema per tutte le famiglie in difficoltà e che ora si trovano costrette a pesanti sacrifici per consentire ai loro figli di affrontare un nuovo, costosissimo anno scolastico.
Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *