Dal 16 ottobre “I lunedì nei Centri antiviolenza”

E’ stata denominata “Il lunedì nei Centri antiviolenza” la serie di incontri sul territorio con i quali Monica Cerutti, assessora alle Pari opportunità della Regione Piemonte, intende visitare i centri della rete regionale di contrasto alla violenza di genere che sono sostenuti dalla legge n4/2016. Si parte il 16 ottobre da Torino, nelle strutture del Comune in via Trana 3/A e dell’Unione delle donne del terzo millennio in via Vanchiglia 6.

L’iniziativa è stata organizzata in vista del 25 novembre, quando ricorrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed è anche un modo per valorizzare il lavoro dei centri e confrontarsi con le operatrici addette all’accoglienze delle donne piemontesi. “L’obiettivo – puntualizza Cerutti – è rendere visibili tutti i centri antiviolenza incontrando le loro operatrici, affrontando le criticità e valorizzando l’attività che quotidianamente viene svolta”.

L’assessora ricorda anche che sono in arrivo nuove risorse a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio: quasi 1.500.000 di euro per il finanziamento delle strutture già esistenti e per l’apertura di nuove aderendo a tre bandi.

Nelle prossime settimane partirà un ulteriore bando con destinatari soggetti singoli o associati, pubblici o privati, che abbiano competenze per la gestione di percorsi di trattamento degli uomini autori di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.