La Storia dell’emittenza radiofonica Alessandrina

LE RADIO STORICHE DI ALESSANDRIA E PROVINCIA

RADIO ZETA: emittente di Acqui Terme.

RADIO ACQUI STATIELLAE: emittentte di Acqui Terme la cui denominazione deriva dal nome latino della cittadina in provincia di Alessandria. (Sergio Gallione).

RADIO SAN GUIDO: emittente di Aqui Terme nata nel 1975, il suo nome traeva origine dal Santo Patrono della città  (Sergio Gallione)

RSG TELERADIOSTUDIOGIOVANE: mhz 102,500, nacque nel 1975 con la denominazione di Radio Studio Giovane (acronimo Rsg) nel 1977 partì anche la televisione e si trasformò in Teleradiostudiogiovane, .Fra le trasmissioni “Fate voi il vostro programma” nato da un’idea di Sergio Gallione e Roberto Scaglione veniva trasmesso in televisione a fine anni ’70 e copiato da altri.  Anche Roberto Vecchioni all’epoca partecipò ad un programma sulla canzone d’autore. L’emittente collaborò con Radio Milano International e fino a metà degli anni ’80 fu una delle emittenti più ascoltate del basso Piemonte.

RADIO GAMMA ALESSANDRIA

RADIO CITY: emittente di Castelletto d’Orba fondata nel 1976 da Giorgio Tacchino (mhz 104,200), via Lavagello, da una sua costola nascerà Telecity. Fra i primi collaboratori Mauro Salucci (in arte Barattolo). Tuttora in attività sia la radio che la televisione.

RADIO ALESSANDRIA INTERNATIONAL: via Spalto Marengo 20, fra i primi collaboratori Roberto Bob Orsetti.

RADIO NUOVA INFORMAZIONE:  emittente di Alessandria.

RADIO DELTA: emittente di Alessandria sede in viale Medaglie d’Oro, frequenze mhz 98,400 e 98,700, negli anni ’80 si lega al circuito Sper, direttore responsabile Enzo Pregnolato, direttore artistico Franco Tasca.

ECO 91

RADIO EVANGELO FM.89,00

RADIO 5 SOLO MUSICA ITALIANA

RADIO LIFE: emittente che cessa di esistere nel 1990 rilevata da Radio San Paolo della Croce Vox.

RADIO BBSI: emittente nata nel 1976 tuttora in attività.

RADIO B.B.S.I. 2: seconda rete di Radio BBSI nata nel gennaio 1981 sulla frequenza 104,500 mhz, unicamente per la città di Alessandria, una radio a programmazione esclusivamente musicale che riscuote immediato successo e che cesserà le sue trasmissioni nel 1990 con la nuova legge delle radio che implicava alti costi di mantenimento.

RADIO CENTRALE 2000: emittente di Alessandria nata nel 1978 per iniziativa di Fedele Micò, irradia i suoi programmi dai 96,800 mhz, sede in corso Virginia Marini 25 ad Alessandria, nel 1994 a causa dell’alluvione che colpisce l’alessandrino deve sopportare la totale distruzione della sede e dell’attrezzatura.

RADIO VERGANTE: emittente di Masino Visconti attiva dal 1975, è l’attuale Bluradio.

RADIO CITY

RADIO MONTE TOBBIO: emittente di Moltaggio (Alessandria)

RADIO COSMO 101

RADIO MONDO: emittente di Casale Monferrato fondata nel 1975 da Danilo Caletti.

RADIO PIEVE 97: emittente parrocchiale di Novi Ligure nata nel 1980 per iniziativa di Don Valentino Culacciati e dei giovani del suo oratorio. Rilevata dalla Diocesi di Tortona assume la denominazione di Radio Pnr (Pieve Nuova Radio) ed è tuttora in attività con questo nome.

RADIO CITTA’ DELLA PAGLIA: emittente di Alessandria nacque nel 1977, la sua sede era in via Chenna, su questa emittente esordì Giuseppe Tortella (Beppe Dj, prematuramente scomparso nel settembre 2009), fu una delle prime radio della provincia. Negli anni ’80 si trasferirà in via Dante dove c’era la discoteca Jockey Club.

RADIO SAN PAOLO DELLA CROCE

RTL RADIO TORTONA: emittente di Tortona (Alessandria) con sede in via Balustra, fra gli speakers Fabio Turatti, Marcella Sarti e Betty Carboni (ora a Radio City).

RADIO STEREO NORD

RADIO VOCE SPAZIO: emittente di Alessandria con sede in via Vescovado, mhz 93,800, in questa radio iniziò la sua attività Beppe Scavia, ideatore di http://radioalessandria.blogspot.com e nostro corrispondente per la provincia di Alessandria.

RADIO PIEMONTE SUD: emittente di Pozzolo Formigaro (Alessandria).

RADIO VOX: emittente comunitaria della Fondazione Parrocchia di S.Vincenzo

RADIO WEST: emittente con sede in via Alessandro III, fra i collaboratori Dedè Vinci, Svisa, Patti Turetta, Massimo Cannarella, Marco Olivieri, Alberto Bonato, Laura Bonato.

RTL RADIO TELE LIBERA

RADIO BARACCA: emittente attiva nella seconda metà degli anni ’70, trasmetteva dal Bar-Ristorante-Pizzeria La Baracca presso il fiume Bormida, gestito dal mitico Chef Valentino.

TELERADIO VALLEBORMIDA MONFERRATO

RADIO NOVI LIGURE: mhz 101,100 attiva dal 1975.

RADIO SAXO: Novi Ligure, mhz 103,300.

RADIO DELTA: emittente di Bassignana

RADIO VALENZA: mhz 103,500

RADIO GOLD VALENZA: in questa emittente che irradiava i suoi programmi dagli 88,800 mhz hanno lavorato Beppe Scavia, ideatore di http://radioalessandria.blogspot.com e nostro corrispondente per la provincia di Alessandria, e Fabio Turatto.

RADIO SUPERPLUS

RADIO NORD 98: emittente di Alessandria, mhz 98, fra le voci quella di Giorgio Giorgi.

RADIO CITY ONE

RADIO PARODI ONE: emittente di Litta Parodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.