COME ERAVAMO…. Quanti di voi passavano interi pomeriggi a guardare questa serie di telefilm (Rin Tin Tin)?

Rin tin tin (Flirey, settembre 1918 – Los Angeles, 10 agosto 1932) o chiamato semplicemente Rinty è stato un celebre cane da pastore tedesco protagonista di numerose opere di fictionper ragazzi (fumetti, film, serial cinematografici, serie televisive) realizzate soprattutto negli USA fra gli anni venti e gli anni cinquanta.

In Italia ebbero successo soprattutto i fumetti (anni trenta) e la serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin (realizzata tra il 1954 e il 1959 e distribuita per la prima volta dalla RAI a partire dal 5 aprile 1956).

Nella cultura del XX secolo, Rin Tin Tin occupa un posto abbastanza simile a quello di un altro celebre cane-eroe, Lassie.

Il personaggio trae le proprie origini da un cane realmente esistito, il cui nome era appunto Rin Tin Tin. Si dice che il cane fosse stato trovato da un soldato statunitense di nome Lee Duncan in un canile bombardato in Lorena, poco prima della fine della Prima guerra mondiale. Quando fu trovato era l’unico cucciolo insieme alla sorella (chiamata poi Nanette) di una cucciolata a essere sopravvissuti. Tornato a Los Angeles, Nanette venne adottata da dei conoscenti di Duncan, Rin Tin Tin (ribattezzato “Rinty”) venne addestrato dallo stesso Lee, a saltare ed esibirsi in diversi trucchi e fu casualmente notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck.

Divenne così un cane-attore, interpretando diversi film, a partire da Where The North Begins (1923), con la stella del cinema muto, Claire Adams.

I discendenti di Rin Tin Tin furono anch’essi addestrati da Duncan o dai suoi successori, e vennero a formare una vera e propria dinastia di star, con ruoli televisivi e cinematografici. Quello più noto, il pastore tedesco del telefilm Le avventure di Rin Tin Tin, era in effetti Rin Tin Tin IV, il quarto esponente della dinastia, nato nel 1949; è ora sepolto ad Asnières presso Parigi, nel giardino di una villa lungo la Senna, trasformato nel 1999 in un cimitero per cani e altri animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.