ANNULLATA LA CONFERENZA DI YARONA PINHAS “LA SAGGEZZA VELATA: IL FEMMINILE NELLA TORA'”

Si comunica che, a causa del maltempo previsto ancora per domani domenica 4 marzo, la conferenza di YARONA PINHAS (programmata nella Sinagoga di Alessandria nell’ambito del “MARZO DONNA 2018”) e intitolata “La saggezza velata: il femminile nella Torà” è stata annullata.

L’Associazione SpazioIdea e la prof.ssa Paola Vitale (rappresentante della Comunità Ebraica di Torino-sezione di Alessandria), in qualità di promotori dell’evento, comunicheranno quanto prima la nuova data fissata (con clima più “mite”) per la conferenza.

La conferenza della professoressa Yarona Pinhas affronterà il tema della spiritualità femminile ebraica attraverso l’esame di figure bibliche femminili che racchiudono, segnalano, mostrano e raccontano il valore e l’azione di tale spiritualità e rappresentano un esempio pratico per le donne di oggi.

Di altissimo contenuto, la conferenza sarà comunque facilmente fruibile anche a chi non abbia particolare conoscenza dell’argomento.

Con questo appuntamento, i soggetti promotori intendono valorizzare la Sinagoga di Alessandria non solo come luogo spirituale, ma anche come luogo di dibattito culturale a partire dall’ebraismo.

Yarona Pinhas, nata in Eritrea, giunta in Israele con la famiglia nel 1975, si è laureata in storia dell’arte e linguistica all’Università Ebraica di Gerusalemme presso la quale ha svolto attività di ricerca. Di particolare interesse i suoi lavori sugli oggetti di culto ebraici italiani e sulla documentazione di oggetti e sinagoghe dell’ebraismo marocchino, turco e ceco. Lettrice all’Orientale di Napoli, ha insegnato anche a Roma presso diverse istituzioni, quali il Pitigliani e l’Agenzia ebraica. sull’ ebraismo e sull’arte ebraica.

Info: pvitale@libero.it – spazioidea2015@gmail.com

http://www.comune.alessandria.it/marzo-donna-2018-una-rete-…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.