12 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
Prevenzione, cura e riabilitazione visiva: un patrimonio da garantire a tutti. È questo il filo conduttore della Giornata Mondiale della Vista 2017, che si celebra il prossimo 12 ottobre.
Check-up oculistici gratuiti, conferenze, punti di informazione: tante le iniziative promosse da IAPB Italia onlus e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nelle piazze di un centinaio di città italiane.
“La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente” spiega il presidente di UICI Piemonte, Adriano Gilberti “Gli ultimi dati dell’OMS sono allarmanti – rivela Gilberti – nel mondo ci sono 227 milioni di persone con una ipovisione grave e 25 milioni di ciechi. Ben tre miliardi di persone soffrono di patologie oculari e hanno necessità di accedere a cure di qualità. In Italia si stimano circa 362 mila ciechi e un milione e mezzo di ipovedenti”.
La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per ricordare alle istituzioni e alla popolazione che la vista è un bene prezioso da tutelare. “In un momento difficile per il Paese, vogliamo ribadire l’importanza della prevenzione garantendo per un giorno presidi di strada gratuiti e accessibili a tutti – conclude Gilberti – è un piccolo segno che però ci aiuta far passare il messaggio”.
Lo slogan di quest’anno è “Make Vision Count” ovvero “Fa’ che la vista conti”. Per ulteriori approfondimenti http://www.iapb.it/gmv2017/iniziative.php
Ecco le iniziative in programma in Piemonte il 12 ottobre
ALESSANDRIA
– distribuzione di materiale informativo
– organizzazione di un incontro divulgativo aperto al pubblico al CERV di Via don Gasparolo 2
– dalle ore 9 alle 13 visite gratuite con l’unità mobile oftalmica nel piazzale dello Studio Radiologico 100 cannoni, in Via del Legno 9
ASTI
– a partire dalle 8,30 screening gratuito consistente nell’esame del fondo oculare, (prenotazione nei giorni 9 e 10 ottobre al 334 1241411 – dalle 12 alle 14) nell’ambulatorio della Struttura di Oculistica dell’ospedale Cardinal Massaia