LMCA 302 – Confraternite in Alessandria

Trecentoduesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria, trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano.

Chi si occupava in passato di offrire una buona parola a chi meno aveva? Chi rispondeva con servizi ai bisogni di una società sofferente. Le Confraternite erano certamente in prima fila nel tentare di migliorare la vita dei più poveri. E anche in Alessandria tra Seicento, Settecento, Ottocento e oltre facevano segnare un’importante presenza…

Per la rubrica “Parole”, Gianni Pasino propone una dotta dissertazione sulle caratteristiche del Gelindo dei frati di Aldo Moraschi, mentre per Gent ad Lisondria, è l’inizio di un percorso di auguri natalizi. Questa settimana Gianni Pasino legge “Bon Nadal” di Giancarlo Prato.

Simona Robotti e il suo “Missione per la Regina” ci intrattengono per la rubrica dedicata al teatro in radio “A voi messere distillare il verso”. Continuano le indagini di sir Atlas per scoprire il misterioso omicida del Palazzo Reale. E questa volta il conte è ad un passo da arrestare il colpevole…

Playlist della settimana, in collaborazione con Roberto Cristiano: prima parte dedicata ai Canti di Natale. Tra spiritual, Gospel e canti tradizionali si dipana la scelta e si snodano i commenti di Piercarlo Fabbio. Buon ascolto.

 

In foto: Bernardo Zenali e bottega, Madonna con il Bambino, adorata dalla Confraternita del Rosario – XV secolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.