LMCA 299 – Tra Orfani dell’Ospedale e piazza Goito

Duecentonovantanovesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria, trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Questa settimana termina la storia dedicata agli esposti, cioè ai trovatelli che venivano abbandonati nella ruota dai genitori o dalla madre, illegittimi o no che fossero. Interventi da Cesare Pavese – La Luna e i Falò – e Remigio Bertolino, poeta dialettale che racconta la stessa storia vista dalla parte della matrigna (la marastra).

Per la rubrica “Parole”, Gianni Pasino va in piazza Goito insieme a Giancarlo Gatto con le sue storie della Piazzetta, mentre per Gent ad Lisondria, il poeta scelto è Gianni Regalzi, un grande amico de La mia cara Alessandria, a cui dedichiamo l’intera puntata.

Simona Robotti è ormai completamente impegnata in “Missione per la Regina”, di cui è autrice. La musica di Sherlock sottolinea le azioni del Conte Atlas e dei suoi amici.

Playlist della settimana, in collaborazione con Roberto Cristiano: nona puntata di ripasso sul grande Jazz con brani degli Anni Trenta-Quaranta, con Armostrong, Glenn Miller, Cab Calloway, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, ecc. Buon ascolto! (pf)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.